venerdì, ottobre 13, 2006

Padoa Schioppa, ministro incompetente /2

Il Ministro dell’Economia Padoa Schioppa ha risposto così agli elettori del Corriere nella videochat di questa mattina : «Le misure sul Tfr rilanceranno i fondi pensione» ha detto ancora il ministro dell'Economia. «Io penso che nei prossimi giorni si troverà la risposta al problema unico che è rimasto per le imprese, quello del Tfr» ha proseguito Padoa-Schioppa. «Il governo ha posto i giovani al centro del proprio interesse. Bisogna distinguere flessibilità dal precariato, un giovane deve essere pronto nei primi 5 anni della sua vita a passare a lavori diversi, però deve essere possibile passare da un lavoro flessibile a un altro senza cadere nel precariato, sto pensando per questo all'introduzione di appositi ammortizzatori sociali».

E’ incredibile come in dieci righe e 100 parole si possano dire così tante bugie, prendendo in giro milioni di persone preoccupate per una serie di misure “lacrime e sangue”.

“Le misure sul Tfr rilanceranno i fondi pensione”. Draghi lo ha ripetuto anche ieri. Le nuove misure adottate sulla questione del Tfr, obbligheranno lo Stato nel medio-lungo periodo a privilegiare l’Inps, piuttosto che i fondi pensione, perché se così fosse sarebbe una perdita sicura per le casse dello Stato. Nel breve periodo ci saranno nuove entrate, ma così facendo la previdenza integrativa non decollerà mai. Il ministro è cosi sicuro di quello che dice che ammette che comunque il Tfr rappresenta “il problema unico” che hanno ora le imprese.

Sintomi di “dottor jekyll e mister hyde”…

“Il governo ha posto i giovani al centro del proprio interesse”. Anche qui ci tocca di smentire il ministro per due ovvi motivi. Il primo è legato al punto sopra e cioè che con le misure adottate sul Tfr i giovani rischiano di rimetterci più di tutti. In seconda questione non sembra che il Governo sia orientato a liberalizzare a fondo il mercato del lavoro, tanto è vero che l’unica riforma ( Biagi) che va in questo senso è nella fauci della sinistra antagonista, e si pensa di ritornare ai cosiddetti Co.co.co, quelli si precari e senza garanzie per i nuovi entrati nel mondo del lavoro.

“sto pensando per questo all'introduzione di appositi ammortizzatori sociale”. Per chiudere il ministro ci dice che sta pensando di introdurre gli ammortizzatori sociali. Perché non dice che il progetto Maroni è stato silurato dalla Sua parte politica, nella scorsa legislatura? Padoa Schioppa farebbe bene a pensare di meno e agire di più. Anche se fino l’agire è abbastanza deludente.

In definitiva, siamo alle prese con una chiara schizofrenia politica, dovuta probabilmente ai giudizi sostanzialmente negativi, di tutte le parti sociali in causa, sulla Finanziaria. La sua manovra economica, che doveva essere, il motore dello sviluppo, non è altro che un regalo a sindacati e massimalismi.

A risentirci…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

PArole sante.

Anonimo ha detto...

Condivido. MA non era un funzionario dell'Ue?