lunedì, ottobre 09, 2006

La Corea fa paura

Alle 3.36 ora italiana di questa notte è stato effettuato il primo esperimento atomico in Corea del Nord. Si tratta di un evento di portata storica perché colloca formalmente pyongyang nel club delle grandi potenze nucleari.

La comunità internazionale per una volta è stata unanime nella condanna, senza se e senza ma, agli esperimenti effettuati. Anche la vicina Cina, in buoni contatti con il regime, ha condannato l’atto auspicando però che non vengano presentate sanzioni in merito.

Ora la palla, comunque passa nella mani della Nazioni Unite. L’Onu avrà la forza di condannare in modo deciso l’azione intrapresa stanotte? Vista la sostanziale unanimità di giudizio, si potrebbe pensare che almeno questa volta, si trovi una mediazione politica tra le grandi potenze mondiali.

La Corea del Nord, nel breve periodo, rappresenta l’unica vera potenziale minaccia all’umanità, con la capacità di destabilizzare tutta l’area, considerata strategicamente fondamentale, anche per vari aspetti economici, imprescindibili dal contesto.

Dopo il lancio di missili un’anno fa, a media gittata e uno intercontinentale, si spera che dopo l’esperimento di questa notte tutti gli analisti concordino pienamente sul pericolo coreano.

A risentirci.

Nessun commento: