lunedì, novembre 06, 2006

Governo di unità nazionale in Palestina

Piccolo passo in avanti nei rapporti Israelo – Palestinesi.

Le diverse fazioni che detengono il potere in palestina, dopo giorni di trattative sono riuscite a raggiungere un accordo per la formazione di un governo di unità nazionale.

I leader di Hamas e Al-Fatah, quest’ultimo attuale partito del presidente Abu Mazen, parlano di personalità “indipendenti e capaci”, che dovrebbe portare a una risoluzione dei conflitti in Cisgiordania e a Gaza tra esponenti del partito del presidente e dei radicali islamici.

Ruolo di mediatore è stato assunto, anche in questo caso da Mustafa Barghouti, personalità indipendente, e fautore di una terza via in Palestina, e attualmente rinchiuso in un carcere israeliano.

Il cambio di Governo rappresenta una sconfitta per gli esponenti di Hamas, che forti del consenso popolare ricevuto alle ultime elezioni, speravano di ripulire la terra dalla corruzione portata dagli uomini di Al-Fatah.

Dati gli ultimi avvenimenti in Libano e le recenti prove di forza di Hezbollah, si può dire che per Hamas questi mesi sono stati un’occasione fallita per acquistare consenso intorno all’area mediorientale.

Nessun commento: