sabato, settembre 30, 2006

Proselitismo : nuova minaccia per l'Occidente

Al-Zawahiri ci ripete ancora una volta che il papa ha ripetutamente offeso l’Islam nella sua interezza. Cita il Darfur, le crociate, e immancabile come al solito il riferimento al grande satana, Bush, e al piccolo satana, Israele.

La novità, se così si può chiamare, nella monotonia che caratterizza il discorsi minacciosi di tutti i membri di Al-Qaeda, è l’ultima frase del vice di Bin Laden : “Se Benedetto ci offende e continua a farlo, rispondiamo alle offese con il bene: chiederemo a lui e a tutti i cristiani di entrare nell'Islam, la religione del monoteismo. Che non ha i dogmi cristiani. Ma se volete continuare in questa guerra crociata perdente seguirete il destino di Urbano II''.

Aldilà del paragone papale, dal terrorista egiziano paragonato al papa “medioevale” perché “simile per incitamento all'Europa a combattere i musulmani iniziando le guerre crociate”, è un altro il tema interessante e innovativo che riscontriamo nella strategia al-qaedista : l’incitamento al proselitismo ai cristiani verso la religione buona : “ l’Islam”.

Se all’apparenza può sembrare la solita retorica di uomini disperati, in realtà il tema della conversione cristiana all’Islam è un punto dolente che preoccupa molto i vertici vaticani e ed entra nel cuore nella politica del dialogo verso l’altra grande religione monoteista.

Negli ultimi anni i fenomeni di conversione sono stati più frequenti soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, non a caso numerosi attacchi terroristici sono stati perpetuati o ispirati da neo-convertiti alla religione musulmana. C’è una sorta di fascino verso l’Islam, nel suo volto tradizionale, e questo perchè depurato da quella secolarizzazione presente soprattutto in Occidente. Al contrario i fenomeni opposti di conversione verso il Cristianesimo sono sporadici e non rilevanti : la Chiesa ha perso la sua forza temporale e non esercita più un certo fascino come ai tempi del già citato Urbano II, fino almeno a PIO IX quindi fine ‘800.

Al-Zawahiri questo lo sa., ed è per questo che la minaccia di proselitismo trova purtroppo ora la chiesa e tutto il Cristianesimo sprovvisti di una risposta decisa ed efficace per evitare la scristianizzazione dei popoli.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

che dirti? raccolgo l'appello e mi converto subito all'islam!! siamo nel pieno del ramadam? vabbè dato che ora sono diventati buoni e misericordiosi vuol dire che non si offenderanno se festeggierò la mia conversione con un bel pranzo in una trattoria alle ore 12.30 menù a base di costolette di maiale e birra!!!! salam alec
cosa dici? si arrabbiano ancora se vedono le vignette che ho pubblicato tempo fa nel mio blog ??
http://blog.libero.it/ghizolfo

Anonimo ha detto...

Pretenderanno di convertirci dalle discoteche dove i nostri ragazzi bevono in una sera 300 euro di vodka e le nostre figlie sedicenni «fanno gare di sesso orale» nei cessi (come ha rivelato un’inchiesta de La Padania, giustamente titolata «I nostri figli sono dei mostri»), senza contare le «paste» (pasticche di ecstasys) consumate, e l’Lsd.
Uno dei «nostri ragazzi» spiega come avviene: una ragazza sconosciuta, nel buio, ti bacia in bocca e ti mette in bocca una «pasta»; la sera dopo la cerchi, e lei non ti bacia più, ti porta dal suo ragazzo spacciatore.
Da questo ci convertiranno gli islamici?
Perderemo queste vette della nostra civiltà?

Anonimo ha detto...

Si, SeRé, è vero che l'Islam vero è una religione di pace e, volendo, anche non molto differente dalla nostra. Ma il grave, anzi gravissimo problema è che l'Islam moderato non ha mai fatto nulla (dico MAI!) per fermare gli esaltati. Mai schierato decisamente contro ogni atto di violenza. A me farebbe diventare pazzo solo l'idea dell'uso del mio Dio a soli fini di potere.
L'assenza dell'Islam moderato è gravissimo e non posso accettare nessun tipo di scusa.
Io non cambierei la mia fede cristiana per nulla al mondo, ma ancor di meno verso un popolo islamico moderato e giusto che, però, non abbia il coraggio di difendere la propria fede.

Riccardo Gallottini ha detto...

Ciao serè, noi non facciamo di tutta un'erba un fascio, anche se purtroppo la voce moderata dell'Islam, è debole.
E' chiaro che sia così, per il semplice fatto che nel mondo ( Iran, hamas,hesbollah,fratelli musulmani), e in Italia ( Ucoii) la voce grossa la fa chi comanda, cioè gli estremisti.
Diamoci all'induismo quindi, vera religione di pace...

Anonimo ha detto...

Lasciate ogni speranza a voi che entrate...

Anonimo ha detto...

osama aspettami vengo subito e mi converto.W Urbano secondo W Giulio secondo WWWla repubblica veneziana

Anonimo ha detto...

Sere, e Lepanto? do you know what I mean?